Residenza protetta posti convenzionati

La residenza protetta è una struttura ad elevata integrazione socio-sanitaria destinata ad accogliere anziani non autosufficienti non curabili a domicilio e che hanno necessità di prestazioni alberghiere, assistenziali e sanitarie complesse ed integrate.

Per l’accesso ai posti convenzionati in Residenza Protetta, il richiedente si rivolge al medico curante per la compilazione del modulo Ast che deve essere presentato al Distretto Sanitario di Residenza.

Dopo la valutazione a cura del medico del Distretto il nominativo viene inserito in graduatoria secondo l’ordine di gravità e la stessa viene inviata mensilmente all’assistente sociale della Fondazione.

Struttura Residenziale

La Struttura Residenziale per anziani Opera Pia Mastai Ferretti, si colloca all’interno del centro di Senigallia, in un suggestivo complesso storico, negli anni ristrutturato e adattato alle finalità della Fondazione. Il complesso si estende per un’area di circa 20.000 mq, su cui trovano collocazione 4 grandi padiglioni destinati alle attività assistenziali e residenziali, gli uffici amministrativi e la chiesa della Maddalena. Gli spazi scoperti sono formati da parcheggi e da 3 giardini. In base alla Legge Regionale n. 20/2002 in materia di “strutture residenziali socio-sanitarie”, la Fondazione ad oggi ha l’Autorizzazione all’esercizio di 239 posti letto.

Servizio Assistenziale

Il servizio di assistenza viene svolto nel complesso edilizio formato dai 4 padiglioni: Pensionato, padiglione centrale, padiglione viale Leopardi, ex granaio. Al suo interno si svolgono la maggior parte delle attività della Fondazione. Il complesso è diviso in n. 5 residenze: RSA Alzheimer, Residenza Protetta, Residenza Protetta Demenze, Casa di Riposo, Casa Albergo, per un totale di 239 posti letto.

Le camere singole sono 75 e le camere doppie sono 92, tutte con bagno in camera, arredate e provviste di ogni comfort. Ogni residenza è provvista di: ambulatorio medico-infermieristico, bagno protetto, sala da pranzo e sale soggiorno. Vi sono poi spazi comuni a tutto il complesso come la terapia occupazionale, cappella interna, sala per fisioterapia, palestra e biblioteca. All’interno dell’edificio trovano poi collocazione anche molti dei servizi generali: Cucina, dispensa, lavanderia. Il laboratorio del servizio manutenzione è sito in un edificio a parte, non lontano dal corpo principale.

Al momento dell’ingresso i documenti da fornire sono:

  • Relazioni medico specialistiche
  • Documentazione sanitaria (lettere dimissioni ospedaliere, visite mediche, referti ecc.)
  • Esenzione ticket
  • Verbale di invalidità
  • Autorizzazioni ausili e protesica (pannoloni, catetere, stomie, ossigeno, carrozzina, deambulatore ecc.)
  • Decreto di nomina di A.D.S in caso di demenza o malattie mentali se si rende opportuno la nomina.
  • Lettera di impegno da parte del comune di residenza per l’integrazione della retta dove si rende necessario.
  • Documento di identità e tessera sanitaria del famigliare, caregiver, legale rappresentante.
  • Documentazione Sanitaria riguardante eventuale positività ad epatite B-C-HIV