OPERA PIA NEL SOCIALE

Il costante impegno nelle relazioni con il territorio ha consentito alla struttura di aprire i propri servizi all’inserimento, con specifiche convenzioni, degli anziani soli sul territorio.

La mission della nostra Fondazione, infatti, è proprio quella di intercettare il bisogno sociale del territorio e dare a questo la massima priorità rispetto ad ogni altra esigenza, facendoci prossimi alle situazioni di disagio. La Fondazione infatti è senza scopo di lucro, pertanto l’aspetto sociale diventa preminente rispetto a quello economico, considerato come semplice strumento e non il fine, per raggiungere gli obbiettivi primari.

La Fondazione ha poi stipulato con gli Enti istituzionali preposti, anche apposite convenzioni per aiutare nell’inserimento sociale anche i “giovani in difficoltà”, attraverso inserimenti lavorativi “protetti”, nei vari servizi interni della struttura (lavanderia, cucina, manutenzione, ecc.)

Infine, in accordo con il Comune di Senigallia e con gli operatori dell’Asur Area Vasta 2, zona di Senigallia, vengono consentiti accessi ai pasti temporanei, per persone in stato di bisogno.