CHI SIAMO
Gruppo di coordinamento
Nella struttura è operativo il gruppo di coordinamento, le cui funzioni sono presiedere, verificare e indirizzare tutti i servizi assistenziali verso gli ospiti. Il gruppo è formato da: Presidente in qualità di Direttore Generale, Direttore Sanitario, Responsabile Servizio Assistenza, Coordinatore dei Servizi sanitari, Assistente sociale.
Direttore sanitario
Il direttore sanitario garantisce la guida, la supervisione e la qualità dei servizi sanitari del servizio assistenziale. Verifica la puntualità del servizio fatto dai medici di base, intervenendo se necessario, tiene i rapporti con i servizi sanitari ASUR e ospedalieri.
Responsabile servizio
Presiede il servizio di assistenza, a esso sono delegate le decisioni operative relative alla gestione del Servizio stesso.
Coordinatore dei servizi sanitari
Provvede al coordinamento del servizio sanitario, si fa carico di seguire il rapporto con i medici di base, organizza la fornitura e il controllo nella distribuzione dei medicinali e dei presidi sanitari, tiene le relazioni con i medici e il personale dell’ASUR, è responsabile della valutazione del grado di autonomia in relazione allo stato di salute degli Ospiti.
Assistente sociale
Ha la responsabilità dell’attuazione delle procedure di ingresso degli Ospiti con l’analisi delle domande, predispone tutte le pratiche per l’attuazione dell’ingresso, verifica lo stato degli inserimenti in base agli accordi con i familiari, tiene i contatti con le Assistenti sociali del Comune e dell’ASUR per le problematiche che insorgono dalle domande di ingresso.
Responsabile di reparto
Assicura la qualità e la puntualità del Servizio assistenza agli Ospiti, è responsabile della somministrazione dei medicinali prescritti, verifica lo stato di salute fisica, controlla e organizza il presidio dell’igiene degli Ospiti, coordina il personale assegnato al reparto e le mansioni loro assegnate.
Suore
Le Suore, che non hanno il ruolo specialistico di infermiera, sono inserite nei reparti della Struttura e si fanno carico di tenere relazioni personali con gli Ospiti con il compito di intrattenimento, sostegno e conforto spirituale.
Struttura organizzativa
Per quanto concerne la struttura organizzativa, la Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti in base all’art. 8 dello Statuto dell’Ente alle previsioni dello Statuto dell’Ente è amministrata dai seguenti organi:
Consiglio di Amministrazione
La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da 5 Membri compreso il Presidente. A questo organo spetta la definizione dei programmi da attuare e gli obbiettivi da perseguire, inoltre ad esso fa carico la responsabilità generale dell’amministrazione della Fondazione. L’elezione dei membri del consiglio è normata dallo statuto.
Presidente del Consiglio di Amministrazione
Il Presidente è il legale rappresentate della Fondazione. A lui spettano i rapporti formali ed informali con qualsiasi soggetto, Ente o organo esterno. Con delibera n. 3226 del 11/04/2014, viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione il Dott. Vichi Mario.
Collegio dei Revisori dei Conti
Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da 3 membri, di cui uno è il Vescovo della Diocesi di Senigallia e gli altri due sono eletti secondo le regole dello statuto. Le competenze del Collegio sono di garantire la regolarità degli adempimenti amministrativi e contabili dell’Ente, inoltre vigila sul rispetto delle norme statuarie e sulla gestione della Fondazione.
Direttore della Fondazione
Al Direttore, nominato dal Consiglio di Amministrazione, spetta la responsabilità dell’attuazione e del raggiungimento degli obiettivi programmatici decisi dal CdA e del loro risultato, nonché della gestione finanziaria, patrimoniale, tecnica ed amministrativa dell’Ente. L’incarico di Direttore Generale vie ora svolto ad interim dal Presidente.